Il Comitato "Pro Fisciano" avvia la battaglia per il ripristino delle strade provinciali

24 marzo 2016

Duro attacco del Comitato "Pro Fisciano" all'assessore provinciale Feola per i mancati interventi sul territorio del Comune di Fisciano

"La Provincia di Salerno ha completamente abbandonato il territorio della Valle dell'Irno e in particolar modo il Comune di Fisciano per quanto riguarda la manutenzione ordinaria delle strade". Si leva alto il grido di protesta da parte del Comitato "Pro Fisciano" presieduto da Francesco Brescia, che giovedì sera ha organizzato una conferenza stampa presso la sede municipale di Palazzo di Città, alla quale hanno partecipato, oltre al sindaco di Fisciano, Tommaso Amabile e all'assessore ai lavori pubblici dello stesso Comune, Francesco Di Geronimo, anche un nutrito gruppo di cittadini che ha affollato l'aula delle conferenze scelta per ospitare il dibattito pubblico. Al quale, invece, non hanno partecipato, nonostante l'invito inviato nei giorni scorsi dal presidente del Comitato "Pro Fisciano", il presidente della Provincia di Salerno Edmondo Cirielli e l'assessore provinciale ai lavori pubblici Marcello Feola.

 

Brescia, nel suo intervento di apertura del dibattito ha presentato un lungo elenco di strade provinciali colabrodo che attraversano il Comune di Fisciano e versano in condizioni di degrado e abbandono tali da costituire un pericolo costante per la circolazione di veicoli e pedoni. Alla denuncia del presidente del Comitato "Pro Fisciano" si è aggiunta quella forte del primo cittadino, Amabile, che non si è risparmiato nel definire gli uffici provinciali che hanno la competenza specifica in materia di manutenzione ordinaria e straordinaria delle arterie viarie "irresponsabili e completamente inerti dinanzi alle decine e decine di esposti, istanze e solleciti presentati all'assessore al ramo nei quali veniva richiesto un immediato intervento lungo i tratti di strada in esse indicati per evitare che si verificassero incidenti stradali o altri spiacevoli episodi".

 

Nel mirino delle accuse il tratto viario che da Fisciano porta alla frazione di Penta e il tratto che va dalla frazione di Carpineto a Pizzolano, dove sono insediate numerose unità abitative e delle scuole elementari. E ancora scendendo per via Ponte don Melillo, strada che costeggia il Campus di Fisciano, si sono formate evidenti disconnessioni del terreno senza che sia stato eseguito, da più di un anno, alcun intervento di ripristino. Per non parlare della ex SS 88, dove gli automobilisti lamentano la presenza di buche in molti tratti. Feola, in una missiva inviata al Comitato "Pro Fisciano" per giustificare la propria assenza all'incontro ha sottolineato che "la situazione complessiva della viabilità del comprensorio della Valle dell'Irno è decisamente migliorata negli ultimi anni, nonostante si sia enormemente ridotta la disponibilità delle risorse a disposizione dell'amministrazione provinciale di Salerno". Intanto, il presidente Brescia ha fatto sapere che nei prossimi giorni si recherà personalmente da Feola per invitarlo sul territorio del Comune di Fisciano e verificare di persona le reali condizioni delle arterie provinciali.

TOP